RICHIESTA > SOLUZIONI > VANTAGGI

NEWS & TENDENZE

Riusciremo a gestire il passaggio dall’attuale Intelligenza Artificiale Limitata (ANI), alla prossima Intelligenza Artificiale Generale (AGI), fino alla Super Intelligenza Artificiale (ASI) ?

Iniziai a scrivere di AI nel 2017 quando venni a conoscenza delle evoluzioni dei robot, delle loro applicazioni nel mondo del lavoro, dei linguaggi segreti con i quali comunicavano tra loro di nascosto dagli umani, delle prime paure di Elon Mask che chiedeva velocemente regole nuove per delimitarne i confini. Se andate indietro negli articoli del mio sito, troverete gli articoli di allora. Con questo articolo invece partirò dalle origini per arrivare ai giorni nostri e comprendere insieme cosa ci aspetta in un futuro che può essere molto più vicino di quanto immaginiamo.

Leggi tutto...

AGV (Automated Guided Vehicle) Vs AMR ( Autonomus Mobile Robots)

Implementazione flotta veicoli a guida autonoma con il nostro software MES

Un nostro cliente MES ci ha manifestato l’esigenza di diminuire le inefficienze dovute all’assenza dei materiali a bordo macchina che causavano una elevata improduttività. Approfondendo lo studio, abbiamo constatato che la presenza contemporanea a bordo macchina di materie prime, prodotti finiti e carrellisti creava caos, disordine e ritardi di approvviglionamento. Abbiamo pensato quindi di valutare l’opportunità di introdurre dei sistemi AGV ( Automated Guide Vehicle) oppure dei sistemi AMR ( Autonomus Mobile Robots ossia Robot Mobile Autonomo) approfondendo la ricerca per presentare i pro ed i contro di entrambi le soluzioni alla direzione del nostro cliente.

Leggi tutto...

Attenzione ai controlli sui crediti d’imposta per beni 4.0

Stanno proseguendo i controlli sugli incentivi fiscali goduti sui beni 4.0 dal 2017 ad oggi e per fortuna, al momento, i risultati sembrano meno traumatici per le imprese rispetto a quello dei controlli sui crediti d’imposta R&S maturati tra il 2015 e il 2019 dove viene contestata la cronologia delle attività con le relative prove del coinvolgimento delle risorse umane.

Leggi tutto...

Come la tecnologia RFID ha portato vantaggi ai nostri clienti del manufacturing

All’interno delle nostre soluzioni, sono decenni che utilizziamo la tecnologia RFID ( Radio-Frequency IDentification ) per consentire ai nostri clienti di accelerare verso la digitalizzazione dei processi.

L’aspetto che ci preme di più mettervi a conoscenza è che la tecnologia RFID continua ad evolversi e a trovare nuovi utilizzi nell'ambito della produzione, grazie anche all’avvento dell’industria 4.0 che ha portato al sempre più basso costo di tag, lettori e dispositivi vari e alla maggiore precisione degli stessi.

Leggi tutto...

SOFTWARE MES VERTICALIZZATO PER LO STAMPAGGIO, COSTRUZIONE STAMPI E MANUTENZIONE STAMPI SCOPRI LA NUOVA VERSIONE

Durante l’anno 2019 abbiamo preso la decisione di mantenere presso i nostri clienti la versione del software MES Injection Moulding su database SQL Server scritta con le librerie Dev Express e contemporaneamente di iniziare a sviluppare una nuova versione cambiando librerie e tipo di database per affrontare le nuove sfide altamente tecnologiche che il mercato chiederà nei prossimi decenni.

Leggi tutto...

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE IN ITALIA E’ SOLO ALL’INIZIO, VEDIAMO QUALI TECNOLOGIE INNOVATIVE POSSONO PORTARE VANTAGGI IMMEDIATI ANCHE ALLE MICRO E PICCOLE IMPRESE DEL MANUFACTURING

In questi ultimi anni caratterizzati dalla pandemia, tutte le imprese si sono dovute adattare in brevissimo tempo al passaggio al digitale; le aziende Italiane hanno dovuto accelerare i tempi per colmare il loro gap con Germania e Francia e gli altri big mondiali ed i risultati si sono visti con una crescita sorprendente rispetto agli altri paesi europei.

Leggi tutto...

Incentivi per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese Italiane nel triennio 2023-2025

Dal 2017 ad oggi, in Italia, i governi che si sono succeduti hanno avvertito la necessità di estendere e rendere facilmente fruibili le tecnologie 4.0 a tutto il tessuto industriale Italiano; lo hanno fatto partendo dalle grandi aziende che i primi anni hanno beneficiato degli incentivi sui beni materiali tramite iper e super ammortamento, per poi passare alle PMI, grazie ai crediti di imposta anche sui beni immateriali. Ora che ci si è accorti che le tecnologie collegate all’Industria 4.0 si sono rivelate fondamentali per contrastare le crisi degli ultimi anni, il piano nazionale della Transizione 4.0 si prefigge lo scopo di accompagnare le imprese, ma soprattutto le persone, nel processo di innovazione tecnologica e di sostenibilità ambientale.

Leggi tutto...

Il software MES flessibile per passare dalla digitalizzazione all’industria 4.0

NeoMES è una software MES (Manufacturing Execution System) che si modella facilmente alle esigenze di qualsiasi azienda, in particolare è ottimo per le micro, piccole e medie imprese che di solito hanno maggiori resistenze al cambiamento.

E’ stato progettato per migliorare il flusso di lavoro quotidiano integrandosi con qualsiasi ERP e gestionale in uso. In particolare è in grado di sopperire alle carenze di ERP non nati per il manufacturing grazie alla flessibilità della nostra BOM ( Bill of Materials ) meglio conosciuta come distinta base.

Grazie al framework RemoteNEO, siamo in grado di interconnettere nuovi macchinari per approfittare dei benefici statali sull’ Industria 4.0 ed anche di connettere vecchie macchine analogiche per ottenere una raccolta dati digitali utili al monitoraggio, alla pianificazione e all’analisi dei costi.

Leggi tutto...

L'IMPORTANZA DELLA DISTINTA BASE NEL MANUFACTURING

La distinta base è un documento indispensabile per le aziende che si occupano di produzione perché definisce tutti gli elementi necessari per la realizzazione di un determinato prodotto a partire dalle informazioni su materiali, lavorazioni, quantità, tempi, macchinari, operatori, etc fino ad arrivare ad annotazioni e disegni.

L’ideale è che TUTTE le informazioni della distinta base siano contenute nell’ERP e ALCUNE di queste vengano passate a MES, perché è sempre la parte business dell’azienda che “comanda” e deve avere la visione globale del business. Tuttavia nella maggioranza delle aziende del manufacturing in Italia, le distinte base nell’ERP non contengono tutte le informazioni utili alla produzione, pertanto i software MES, che si occupano di raccogliere dati, analizzarli e alleggerire il carico ai vari dipartimenti produttivi, devono sopperire a questa lacuna.

Leggi tutto...

Log In or Register