SCANSYSTEM LAB
Siamo una rete di professionisti e aziende che stanno aiutando micro, piccole e medie aziende del manufacturing (aziende che si occupano di produzione) ad intraprendere il percorso che le accompagna verso la transizione digitale e l’automazione.
Anche se nel secolo scorso ci siamo occupati di software ERP (Enterprise Resource Planning cioè i cosiddetti software gestionali con i quali si fanno magazzino, ddt, fatture, contabilità etc), da oltre 10 anni ci occupiamo prevalentemente di software MES (Manufacturing Execution System).
Dal 2017 ci stiamo occupando di 4.0 (interconnessioni tra macchinari e sistemi informativi aziendali e utilizzo di sensori e altre tecnologie) interessandoci della parte hardware, sistemistica e software e ultimamente anche di 5.0, che in parte già trattavamo applicando analizzatori di rete e TA per monitore consumi energetici e sfasamenti di corrente nelle macchine in produzione.
Siamo un gruppo molto affiatato di esperti informatici che si sono conosciuti in età scolastica e hanno condiviso la passione di “smanettare con computers e software“, da dipendenti a professionisti e imprenditori, evolvendo da programmatori ad analisti, crescendo da installatori a formatori, alcuni passando da tecnici a venditori.

Ora ScanSystemLab è un laboratorio di professionisti che cresce confrontandosi costantemente con le nuove tecnologie, con il mondo accademico, ma soprattutto ascoltando le esigenze e confrontandosi con le esperienze degli imprenditori e delle direzioni. Operiamo prevalentemente nel centro Italia, ma poiché possiamo fare tutto in remoto, (con installazioni in cloud oppure on-premise) abbiamo clienti su tutto il territorio nazionale, isole comprese.

Mettiamo al servizio del management aziendale e delle maestranze le nostre esperienze, le nostre capacità, i metodi universalmente riconosciuti, strumenti all’avanguardia ed attrezzature facilmente utilizzabili dagli operatori per rispondere alle continue sollecitazioni che il mercato richiede al manufacturing. Aiutiamo l’imprenditore e le direzioni strategiche delle aziende a raccogliere dati per ottenere informazioni certificate e tempestive sul loro business grazie alle quali prendere le decisioni più consapevoli.
Nel fare questo teniamo bene in vista gli obiettivi prefissati con i nostri clienti, ma dedichiamo tantissime attenzioni alle risorse umane (fonte inestimabile di professionalità da salvaguardare, tramandare e possibilmente evolvere) cercando di conciliare il lavoro del singolo operatore con le incombenze del reparto e le risposte che attende il resto dell’organizzazione.
